sabato 31 agosto 2019

COMBATTIMENTO, VIGILANZA...CON LA MADONNA

§ Per concludere  i pensieri dalla "Gaudete et exultate" esortazione alla santità, oggi, di Francesco §

* La vita cristiana è un combattimento permanemte si richiedono forza e coraggio contro il diavolo, ma ci permette di fare festa ogni volta che il Signore vince nella nostra vita. Riconosciamo la presenza del Diavolo senza guardare alla vita in una prospettiva soprannaturale. Satana è una presenza e nel Padre nostro diciamo: "...non lasciarci cadere nella tentazione, ma liberaci dal male."

* Il discernimento (riflettere e scegliere) è particolarmente necessario oggi perchè la vita attuale offre enormi possibilità di azioni e distrazioni che "il mondo" presenta come se fossere tutte valide. E' in gioco il senso della mia vita davanti al Padre che mi conosce e mi ama, quello vero per il quale posso dare la mia esistenza e che nessuno conosce meglio di Lui. E' nel silenzio della preghiera che possiamo confrontarci e lasciarci conoscere e consigliare...con la logica della Croce.

* E affidiamoco alla Madonna. Maria è colei conservava tutto nel cuore e si è lascita attraversare dalla spada, è Colei che ci mostra e ci accompagna sulla via della santità. Lei non accetta che quando cadiamo rimaniamo a terra, ci porta in braccio senza giudicarci. Conversare con Lei ci consola, ci libera, ci santifica, non ha bisogno di tante parole; basta sussurrarle:"Ave Maria..."

                                                    §  Aiutiamoci a diventare santi §

Nessun commento:

Posta un commento