mercoledì 21 ottobre 2020

LA FORZA DI UNA DONNA

 * Caterina da Siena, al secolo Caterina, di Jacopo di Benincasa, nacque ventiquattresima di 25 figli      il 24 Marzo 1347. Entrò nelle terziarie domenicane ( non è una suora )  note come le "Mantellate" per il mantello nero che copriva la veste: morì a Roma il 24 Aprile 1380. (33 anni!!! Venne canonizzata nel 1461 da Pio II,  e nel 1970 a dispetto della poca cultura ( sapeva leggere forse ) san Paolo VI la dichiarò Dottore della Chiesa , una settimana dopo santa Teresa d'Avila, la prima a fregiarsi di tale titolo.

* Santa Caterina da Siena è Patrona d'Italia insiema san Francesco d'Assisi e compatrona d'Europa.      Una donna semplice quasi analfabeta, morta a 33 anni la stessa età di Gesù (secondo la tradizione )...    Papa Francesco ha voluto ricordare le virtù di questa donna " forte nella fede, ferma nella speranza e ardente nella carità...", che grazie al suo  carisma nel 1377 convinse il Papa a fare ritorno a Roma  da Avignone per questo san Giovanni Paolo II° l'aveva definita " mistica della politica "...

* Era una laica, ed è stata più maestra che discepola. La finezza teologica di Caterina, il suo agire e parlare nella Chiesa e nella società di allora, il "suo amore per il dolce e appassionato Gesù con il quale abiualmente interloquiva"...parlano alle Chiesa e all'umanità di oggi. C'è bisogno della loro riforma!!!

§ La mancanza di una politica cristiana: segno della mancanza di cristiani in questo campo! Dico...§

Nessun commento:

Posta un commento