sabato 31 ottobre 2020

TUTTI I SANTI

 * Tutti sanno (sapevano ?) che il giorno dei santi è il 1 Novembre. Quest'anno la loro festa viene anticipata perchè il 1 Novembre è in Domenica, e la Domenica che per ora c'è ancora, è il giorno del Signore  Risorto. Si è dato questo contenuto al settimo giorno della settimana nel quale il calendario ebraico faceva festa rispettando il " Ricordati di santificare le Feste". Il sepolcro vuoto di Gesù risorto è stato scoperto il "giorno dopo il Sabato" che venne chiamato Domenica=giorno del Signore

* La Parola della Liturgia della solennità di tutti i santi, dal Libro dell'Apocalisse ci ricorda che Giovanni vide coloro che "venivano dalla grande tribolazione che erano una moltitudine immensa...di ogni nazione, tribù, popolo e lingua che nessuno poteva contare ( tanti erano ), che avevano lavate le loro vesti, rendendole candide nel sangue dell'agnello...( la vita come offerta e...la Confessione..)

* Una domanda retorica di san Paolo ai Romani dice: " Chi ci separerà dall'amore di Cristo? " e la risposta esplicita è nel Vangelo in Matteo 5, 1-12: " Beati i poverin in spirito...beati quelli che sono nel pianto...beati i miti...beati quelli che hanno fame e sete di giustizia...beati quelli che sono nel pianto...beati i misericordiosi...gli operatori di pace ...i perseguitati per la giustizia...beati quando vi insulteranno...grande è la vosttra ricompensa nei cieli ! "

Nessun commento:

Posta un commento