domenica 23 gennaio 2022

PER RICORDARE LE LETTURE della 3° DOMENICA dopo L'EPIFANIA

* L'esplorazione della terra che Dio "sta per dare agli Israeliti" accresce in loro la consapevolezza della affidabiità delle sue promesse. Nei quaranta giorni,durante i quali la regione viene esplorata dai rappresentanti delle tribù di Israele, si evidenzia infatti l'esuberanza dei suoi frutti, che ne fa una terra dove "scorrono late e miele"   (Nm 13,1-2.17-27)

* Dio ama chi condivide "con gioia" i propri beni con i bisognosi.Provvede alle necessità dei più poveri della  comunità è un "servizio sacro" che imita la prodigalità di Dio e suscita in coloro che ne beneficiano "molti ringraziamenti a Dio" e grande riconoscenza per coloro che, in obbedienza al vangelo di Cristo, si mostrano generosi e solidali. (2Cor 9,7-14)

* I sette pani e i pochi pesci, moltiplicati per sanare la fame di una grande folla, rivelano la profondità del cuore del Signore Gesù, amante della vita e ricco di compassione verso tutti. Ai suoi occhi non sfuggono i bisogni della gente,e viene in soccorso, non operando però tutto da sè, ma chiamando i discepoli a condividere il suo operato. (Mt 15,32-38)                                              

Nessun commento:

Posta un commento