giovedì 11 ottobre 2012

UNA TENDA


Piazza san Lorenzo, a Milano, nella mia vita di milanese, nato a Porta Ticinese, è stata sempre affascinante ogni volta che mi accompagnavano, la attraversavo, o che, nel tempo, la ricordavo.
      Non sapevo che in questa piazza tra le più acusticamente disturbate in questi ultimi anni, dove, tutte le notti, si aggregano centinaia di ragazzi e ragazze che bevono di tutto, chiaccherano, si azzuffano, spacciano, rumoreggiano, urlano...con buona pace dei residenti, per iniziativa di comunità religiose, associazioni di volontariato, enti impegnati nel sociale, per due giorni viene montata una grande tenda bianca.
      La "tenda del silenzio": all'interno un pavimento verde; alcuni tappeti, sedie tutto intorno...e dicono, un silenzioso andirivieni , di giovani e meno giovani, anziani...
c'è chi si siede, si inginocchia, si mette in posizione del loto...meditano e poi proseguono il loro quotidiano.
Proverò ad andare a vedere!
Mi sollecita  ricordare : * l'esigenza di silenzio nella mia vita; non il silenzio di chi  "si sente" solo, ma il bisogno di mettere la mia persona, la mia vita al posto giusto.
                                   * in questa tenda metterei delle foto o le fare scorrere con un tenue sottofonfo, con tutte le condizioni povertà nel mondo e con una foto di una...folla sconfinata, per portare il mondo nella mia preghiera...
E non mi sembra indiscreto verso le altre religioni o i cosidetti non credenti, mettere un Crocefisso: l'uomo dei dolori, motivo della mia speranza.
E della tua spero, e per tutti! Altrimenti chi?

    

Nessun commento:

Posta un commento