mercoledì 31 ottobre 2012

UNA VOLTA...OGGI...


  • Ho letto che, secondo una leggenda, tutti santi, il 1 Novembre, fanno una processione, Paradiso, per rendere omaggio alla SS. Trinità. Per questo, una volta, nelle Fiandre, si svolgeva così la Festa del 1 Novembre: tutti si vestivano dell'abito, ricco di colori, del santo di cui erano devoti, passeggiando per le strade verso la Cattedrale; per un giorno Cielo e Terra erano come riuniti !
  • Nel polittico dell'Agnello che c'è nella Cattedrale, attorno al trono di Cristo c'erano tanti santi con volti sereni, abiti sgargianti, mentre in una nicchia Adamo ed Eva, nudi, guardavano con un volto triste.
  • Oggi tra le strade trafficate d'Italia, in crisi economica, zucche vuote e scheletri immaginari, girano confusamente come per un rinnovato Carnevale. Girano sghignazzando, facendo scherzi, senza nessun tormento. Non si vede il volto: è sotto la zucca vuota, o coperto..
  • Mi fa molta tristezza, perché se la morte è sotto i miei occhi tutti i giorni, è difficile educarmi, in mezzo alle "zucche vuote", ad amarla o accettarla come segno, porta, invito,chiamata,che conduce nell'Eternità, a un Destino di serenità e di pace!

Nessun commento:

Posta un commento