* Oggi Festa della Presentazione di Maria da pare dei suoi genitori al Tempio.
" Forse che non ha fatto la volontà del Padre la vergine Maria,la quale credette in virtù della fede, concepì in virtù della fede, fu scelta e creata da Cristo prima che Cristo in lei fosse creato? Ha fatto sì, certamente la volontà del Padre Maria santissima, e perciò conta di più per Maria essere stata discepola di Cristo, che essere stata madre di Cristo.
Osserva se non è vero ciò che dico. Mentre il Signore passava una donna esclamò: - Beato il grembo che ti ha portato - Che cosa rispose il Signore? - Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano.-
E un giorno stendendo la mano verso i suoi discepoli disse: - Ecco mi Madre e i miei fratelli; perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre .-
Beata è Maria, perché Cristo è la verità nella mente di Maria, Cristo è la carne nel grembo di Maria ma è migliore la Chiesa...perché Maria è una parte della Chiesa..."
Così scrive sant'Agostino.
Gioachino e Anna, i genitori di Maria, hanno presentato al Mistero ( Dio ) una figlia che sarebbe diventata "carne" del Mistero, Chiesa per tutta l'umanità.
Nessun commento:
Posta un commento