mercoledì 10 agosto 2016

ALEPPO...SUSANNA

* Sono sconvolto dalle notizie su Aleppo assediata a quartieri, senza acqua nè viveri in attesa che ribelli e non smettano di uccidere e ormai distruggere la città per eliminare un dittatore. E la mia amarezza non può che essere preghiera...

* Una mamma che attendava l'arrivo dei pullman con i suo i due figli che tornavano da Cracovia gioiosi per la GMG scrive
:" ...Ma di colpo un pensiero come una lama mi atterrisce: pensa, mi dico, alla madre e al padre di quella ragazza, Susanna, che non è tornata. C'era anche lei felice alla partenza con il suo zaino colmo e...la maturità appena raggiunta come mia figlia...
    Nel caldo dell'Agosto di Milano questo pensiero mi raggela. Mio Dio, mi chiedo, come faranno quel padre e quella madre...e avverto l'urto di un intollerabile silenzio.
    E se fosse perché Dio la rivolesse subito per sè ? 
Io ci credo ma entrando in casa abbraccio mia figlia più forte del solito...e mi si riaffaccia il pensiero di una stanza muta, di libri chiusi per sempre...di un corridoio di liceo romano, in cui in una bacheca si legge: promossa. E attorno vuoto! Mio Dio aiuta quella madre e quel padre mi ripeto..." (M.C.)

Io ripenso al volto compunto di papa Francesco quando parlano delle violenze, delle uccisioni, di questi tempi di guerra mondiale disse: alla Via Crucis a tutti i presenti: " Dove è Dio ? Non c'è risposta. Dio è qui!"

Nessun commento:

Posta un commento