sabato 13 agosto 2016

COME STELLE CADENTI

* Mi dicevano guardare le stelle cadenti dal cielo, nella notte di san Lorenzo, ed esprimere un pensiero o un desiderio. Svogliando una scrittrice e teologa inquietante, Adriana Zarri (1919 - 2010) come viene definita, ho colto questi pensieri come stelle cadenti.

* Non voglio assopirmi; e che i giorni mi passino sopra senza scavarmi, impolverandomi soltanto.

+ Non parlatemi di un Dio lassù, impassibile. Non potrei perdonarlo. Ma tu Signore ben sapendo che i tuoi figlioli avrebbero sofferto, ti sei vergognato di non patire e ti sei fatto uomo, inchiodato al dolore come noi.

* Per ricordare che c'è il fuoco un fiammifero basta .

+ Sei tu, Signore, che muovi il primo passo, ed io dovrei fare il secondo, se ci riesco. Per ora mi accuccio solo accanto al fuoco, come un cane bagnato.

* Tu vinci alla fine perdonando. E le tue dosature non sono esatte, rubano il peso, a tuo danno, pendono sempre da una parte. verso la misericordia.

Cinque stelle cadenti: cinque pensieri io e tu li possiamo...rifletterci!

Nessun commento:

Posta un commento