martedì 13 settembre 2016

SI CHIAMAVA GIOVANNI...

* Nacque ad Antiochia verso il 349...a 20 anni ricevette il Battesimo e si dedicò alla vita ascetica nel deserto...divenne sacerdote e si fu grande itinerante predicatore.
Divenne Vescoco ma...predilesse i poveri e sferzava i vizi e le ipocrisie dei ricchi. I " Capi del potere" politico lo mandarono in  esilio due volte, ma, dove era predicava: morì in Turchia il 14/9/407.Scrisse moltissimo, la sua eloquenza era straordinaria.
Si chiamava Giovanni,fu chiamato Crisostomo ( Bocca d'oro)!

* Mi è capitato di  leggere una sua omelia. Diceva: "Noi non abbiamo paura di essere sommersi siamo fondati sulla roccia...infuri pure il mare: cosa dobbiamo temere. la morte? - Per me vivere è Cristo e morire un guadagno - L'esilio? - Del Signore è la terra e quanto contiene - Non temo la povertà e non bramo la ricchezza... non temo la morte ma desidero vivere per il vostro bene...non senti ilSignore che dice - Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in  mezzo a loro.- Cristo è con noi, di chi avere paura?..."

*  Mi sono sentito confortato  e penso che forse in famiglia dovreste leggere più  assiduamente e con dolcezza, insieme, la Bibbia.

Nessun commento:

Posta un commento