giovedì 28 marzo 2019

LE DIFFICOLTA' DEL CELIBATO (san Paolo VI)

§§ Scrivo del celibato sacerdotale che dovresti avere a cuore per amore dei sacerdoti.§§

* Il sacerdote non crede certamente che l'ordinazione gli renda tutto facile e che lo metta al riparo da ogni tentazione. La castità non ci acquisisce una volta per sempre. ma è l'esito quotidiano, a volte, di una laboriosa conquista. Il sacerdote consideri con serenità e lucidità la sua condizione di uomo esposto al combattimento spirituale contro le seduzioni in sè, e attorno a sè, nel mondo.

* Nuova forza e nuova gioia verrà al sacerdote di Cristo dall'approfondire ogni giorno nella meditazione, nella preghiera i motivi della sua donazione...Egli implorerà con umiltà e perseveranza la grazia della fedeltà non mai negata a chi la chiede con cuore sincero...La vita sacerdotale esige una intensità spirituale genuina e sicura per vivere e conformarsi allo Spirito di Cristo crocefisso.

* La castità sacerdotale è incrementata, custodita e difesa anche da una genere di vita e da un ambiente costituito da una fraternità sacerdotale ma anche da una Chiesa comunità di persone, laici, fraterni nella preghiere comune, con la pratica di incontri frequenti con fraterni scambi di idee, di consigli e di esperienze che fanno della Chiesa/parrocchia una comunità viva, di umani.

§ è sempre stato il mio modo di fare il sacerdote nei quartieri dove sono stato adesso...

Nessun commento:

Posta un commento