lunedì 27 aprile 2020

Beate CATERINA e GIULIANA del sacro Monte di Varese

* Caterina nacque a Pallanza nei primi decenni del sec.XV. Sperimentò presto il dolore perchè ancora  bambina perse tutta la famiglie per la peste. Ospite a Milano dove spesso si recava a pregare sulla tomba di sant'Ambrogio ascoltò molte prediche sulla Passione...giovanissima si unì con un gruppo di donne che conducevano vita eremitica sul Sacro Monte di Varese. Per una epidemia rimase sola. Ristabilitasi in salute ritornò sulla montagna sola, dedita alla contemplazione...

* Fu raggiunta da Giuliana donna semplice e pia, che con altre si aggiunse nel desiderio della perfezione. Nel 1474 Papa Sisto IV eresse il Monastero del Sacro Monte dove queste donne si radunarono in vita comune e alla celebrazione dei Santi Misteri secondo il Rito Ambrosiano.
Caterina fu la prima Badessa fino alla morte 1478. e Giuliana rimase semplice conversa vivendo con umiltà e preghiera e attenta al prossimo. Morì nel 1501.

* "O Dio, che a ravvivare e a crescere nel mondo la Grazia che salva, hai ipirato alle beate Caterina e Giuliana la fondazione di una famiglia monastica che si alimentasse dallo spirito e dalla dottrina del nostro Vescovo e Padre sant'Ambrogio, fà che in questa nostra Chiesa fiorisca la fede e si rinnovi al santità della vita. Spero che sia anche tuo desiderio e disponibilità e preghiera!

Nessun commento:

Posta un commento