* E' bello farci aiutare da chi sa dire la parola giusta su di sè e su Gesù: Giovanni Battista. Interrogato da chi presume di sapere già la risposta, da chi vuole confermarlo in uno schema, attraverso la sua risposta orienta il suo cammino di abbassamento e umiltà. Egli non ha aspirazioni di potere, di fama, ma lascia il passo a chi è il vero atteso: " Io sono voce che grida..."
* Come ricorda Papa Francesco, "...egli è la voce, una voce senza parola perchè la Parola non è lui, è un Altro. Lui è quello che parla, ma non dice; perchè quello che predica è su un altro che verrà dopo. La parola non c'è, c'è invece una voce che indica. Tutto il senso della vita di Giovanni è indicare un altro".
* Se venisse anche a noi rivolta questa domanda:" Tu chi sei?". Quale sarebbe la sorgente della nostra risposta ? Quali passi indietro, quali gesti di attenzione sapremmo fare per accogliere l'Altro e gli altri?
Preghiamo: " Cantate la Signore un canto nuovo, perchè ha compiuto meraviglie. Egli si è ricordato del sua amore, della sua fedeltà alla casa d'Israele...Gridate, esultate,cantate inni! Sal 97 (98),1a-3.4b)
Nessun commento:
Posta un commento