lunedì 11 luglio 2011

" IO RESTO..."

Quartiere di Sao Mateus a Belém, in Amazzonia, un quartiere costruito sulle palafitte perchè l'alta marea faceva innalzare il livello del fiume..un quartiere attraversato da un grande canale di scolo delle fogne dell'intera città...un quartiere poverissimo, maleodonante, vomitevole...per chi era arrivato per incontrare il missionario della zona...p.Luigi. Gli chiesero: " Non ti viene voglia di andartene? "
" Si rispose, qualche tempo fa quando, per "avvertirmi" , una banda aveva ucciso il mio catechista tagliandogli la testa...pensando ai suoi figli , alla sua famiglia piangendo sono stato in chiesa, sotto la Croce e alla fine dissi: "Signore,non ce la faccio più, io me ne vado!"
E guardai Cristo morente...e sembrava che mi parlasse:
" Vai pure, io resto!"
Sono rimasto...morirò qui in mezzo al letame come  tutti loro che non hanno altra scelta."
Penso alle mie innumerevoli possibilità di scelta ...
e chiedo alla Misericordia che mi liberi da ciò che non ha consistenza...

Nessun commento:

Posta un commento