venerdì 15 luglio 2011

Lo straniero

"Ricordati che sei stato straniero in terra d'Egitto...non lederai il diritto dello straniero...quando baccherai i  tuoi olivi...vendemmierai la tua vigna...non ritornare indietro a racimolare...sarà per lo straniero..." Deut 24,10 ss
Leggevo così alla prima lettura questa sera e ho portato come esempio e in difesa degli stranieri Mohmed il marocchino che tutti , quasi tutti conosciamo, che pure qualche volta si ubriaca e che per ora dorme nel box della casa parrocchiale. ( se qualcuno lo volesse ospitare su una branda in un angolo di casa me lo dica)
E sono stato scandalizzato e allibito quando in sacrestia mi è stato rimproverato questo atteggiamento di "protezione" perchè è mussulmano e non deve vivere nei locali della chiesa, mi diceva, della parrocchia preciso io e poi si ubriaca ( a volte dico io ) Un fatto grave, come chi perde Messa la domenica, commette adulterio perchè guarda un altro uomo/donna con desiderio, come chi non paga le tasse nè con Prodi nè con Berlusconi, come chi adulto non si chiede come rendere la sua chiesa/comunità luogo incontrabile di amici nella fede come vado ripetendoda 20 anni e, da quando è a Venezia, dice il Card. Scola ( prima non so!).
A Mohamed ,con l 'aiuto di alcuni , sto rifacendo fare per la seconda volta la dentiera che ha ...perso...e non è il caso che dica altro...ma Gesù dice: " ero povero...straniero...in carcere...perseguitato...malato..." l'avete fatto a me.." Ma chi fa la Comunione , va a Messa, prega...se non pensa e non fa così vada anche a confessarsi...

Nessun commento:

Posta un commento