giovedì 28 luglio 2011

ROMERO E' NOSTRO !

Purtroppo non so come sia la situazione sociale e politica in San Salvador, e poi è una nazione piccola e forse senza petrolio...so che il Papa Giovanni Paolo II quando il 6 Aprile 1983 si recò in visita uffciale in Salvador volle fare visita alla tomba di Mons.Romero. Era chiusa la chiesa.
Rimase lì fino a quando non inviarono qualcuno ad aprire la porta sbarrata e nell'attesa lo sentirono ripetere diverse volte: " Romero è nostro !"
Lunedì 24 Marzo 1980 Romero predicava nella chiesa dell'Ospedale dei malati terminali di cancro e  il Vangelo diceva  del " chicco di grano che deve morire per portare frutto..." e parlando del Pane Eucaristico che aveva davanti sull'altare: " ...questo corpo immolato, questo sangue sacrificato per gli uomini ci diano coraggio di dare il nostro corpo e il nostra sangue assieme a Gesù per dare frutti di giustizia e di pace per il nostro popolo..."
Dal fondo della chiesa uno sparo. Cadendo con le mani ancora aggrappate al corporale Romero ha trascinato sul suo corpo il vino e le ostie...che rimasero intrise del suo sangue...
E la Domenica successiva al suo funerale il "potere" sparò sulla folla immensa...rimasero sul terreno quaranta cadeveri...
E' per non dimenticare...e vivere per la verità , sempre.

Nessun commento:

Posta un commento