martedì 25 settembre 2012

RIDERE, SORRIDERE

Dicono che io non sorrido mai  ( quasi mai, dico io).
Anche la mia mamma mi diceva: "Sei così bello quando sorridi? "
Un filosofo non credente, ma pensante,parlando a un convegno di Spiritualità , diceva:
" Il cristianesimo è lieto e deve far ridere...chi annuncia non può che avere il sorriso, anzi il riso di Beatrice che percorre tutta l'ultima Cantica e dice: "Tu la vedrai sulla vetta di questo monte ridere felice".
Certo: il Vangelo è una buona notizia, ma è difficile oggi "predicare" sorridendo, perchè devo curare le parole, controllare il tempo, non lasciarmi distrare dalla gente in chiesa, che parla o vedo che pensa ad altro...
     Sono certo che nel Vangelo non è mai scritto che Gesù sorridesse (l'ho scritto altra
     volta), ma oggi ho pensato che avrà certamente sorriso da bambino, quando era a
     tavola con i suoi, o da adulto con gli amici e commensali; avrà sorriso alla
     Maddalena e all'adultera, o vedendo un fiore o la bellezza del lago...
E sono certo anche che sorriderò quel giorno, che per la Sua Misericordia "... a tu per tu ceneremo insieme..." e ci sarà una grande festa.

Nessun commento:

Posta un commento