venerdì 21 dicembre 2012

G. B. MONTINI

Significa Giovanni Battista Montini è il Vescovo che mi ha ordinato sacerdote: il mio essere prete è legato a lui. Poi è diventato Papa Paolo VI .
Hanno concluso " le indagini " e lo faranno Beato! Adesso è Venerabile!
Nel giorno della mia  Ordinazione fece una preghiera molto bella che tra l'altro diceva: " ....dona a questi tuoi ministri un cuore grande, aperto ai tuoi pensieri, chiuso ad ogni meschina ambizione umana...capace di contenere dentro di sé  le proporzioni della Chiesa e del mondo..."
   A Milano ha avuto il coraggio di fare una "missione" cittadina per tutti e per le varie categorie di lavoratori iniziò la tradizione, che continua anche oggi, di fare nel giorno di sant'Ambrogio il "discorso alla città"...orientò i lavori del Concilio Vaticano( non era ancora Papa) invitando a continuare i lavori   rispondendo alla domanda. "Chiesa, cosa dici di te stessa?"
       Da Papa sembrava sorridere appena, a volte, ma fece un'esortazione apostolica dal titolo." Rallegratevi sempre nel Signore" unica e inesauribile fonte di gioia e di certezza nella vita.
Una delle preghiere più sofferte della sua vita fu la preghiera alle Brigate Rosse: " Uomini delle Brigate Rosse...vi prego in ginocchio: liberate l'onorevole Aldo Moro, semplicemente, senza condizioni !"
     Un grande perché era umano come quando personalmente mi disse: " vedo che sei in una situazione di sofferenza...coraggio, ti benedico!"

Nessun commento:

Posta un commento