sabato 26 gennaio 2013

LA FALSA PACE DELLE COSCIENZE

E' una espressione che quando la trovo, ogni anno, ricordando Timoteo e Tito ( ricordi i due amici e discepoli dell' "apostolo delle genti" ?!? ) mi fa sorridere e mi sento come gratificato...presuntuosamente.

Pensavo all' Olocausto che ricordiamo domani: ma chi, se non ci fosse la TV di queste ore, in Italia, se ne ricorda? E ricordarmi per imparare con quali comportamenti e giudizi devo avere invece di conseguenza nella pace normale  se non falsa  della mia coscienza e forse della tua ?

     * Domani è anche la giornata mondiale dei malati di lebbra che dal 1939 (nota la data!) sono morti a migliaia nell'indifferenza quasi generale delle nostre coscienze in pace ?
     * Pensiamo ai milioni di aborti che sono avvenuti...negli ultimi dieci anni e noi italiani abbiamo approvato la legge per cui abortire non è uccidere e...mi limito qui ! pensiamo  alle sterilizzazioni costrette in Cina dai governi "popolari"...pensiamo a milioni di persone morte di fame nel mondo ( un bambino ogni pochi minuti ) e ai milioni spesi dovunque per le armi...pensiamo ai massacri in Siria, in Mali e tra i tuareg in questi giorni...

Chi grida, chi parla, chi fa manifestazioni, chi formula giudizi e insegna ai giovani perché non crescano vivendo la falsa pace delle nostre coscienze ?

Nessun commento:

Posta un commento