lunedì 5 gennaio 2015

RELAX: PERCHE' L'ASINO E IL BUE ?

     Mentre Giuseppe e Maria erano in viaggio verso Betlemme ( e anche i Magi da regioni lontane ), si dice che un Arcangelo capo, radunò tutti gli animali per scegliere i più adatti ad aiutare Maria e Giuseppe nella stalla.

     Si presentò il leone che disse: " Mi piazzerò all'entrata della grotta e sbranerò chi viene a importunare"  " Sei troppo violento..." Avanti altro... Si presentò la volpe: " Ogni mattina ruberò miele latte e porterò alla grotta tutti i giorni un bel pollo !" " Sei troppo disonesta..." Avanti un'altro...
     Passarono uno dopo l'altro tanti animali magnificando le proprie capacità, ma l' Arcangelo non trovava nessuno che andasse bene.
    Vide però l'asino e il bue che continuavano a lavorare a testa bassa nel campo vicino alla grotta."E voi, disse, non avete niente da offrire? "
" Niente, rispose l'asino, abbiamo imparato a obbedire per non prendere legnate ..." e il bue: " Però potremmo di tanto in tanto cacciare le mosche con le nostre code..."
    L'Arcangelo sorrise: " Voi siete quelli giusti: avete imparato a obbedire e servire !"

Ai tempi...si scriveva che " L'obbedienza non è più una virtù " ! Adesso di obbedienza non se ne parla, figurarsi del servire... e il Presepio, dove c'è, è quasi invisibile sotto un albero di palline colorate e vuote.

Nessun commento:

Posta un commento