giovedì 4 maggio 2017

COME SI FA' ? MA !

* Sono stato a trovare un vecchietto che con la sua sposa, dai suoi due figli e nipoti erano stati ricoverati in un "albergo per anziani"...andavo di frequente a trovarli.
Qualche giorno fa hanno fatto il funeale alla moglie, ma lui non l'ho visto: ho pensato fosse malato.
Oggi sono stato a trovarlo, era là seduto sulla sua carrozzina: saluti, sorrisi...
Stavo per dirle che "...adesso la sua moglie è in Paradiso..." quando una signora che altre volte mi aveva visto e si era fermata vedendomi, mi interrompe e spostandomi un poco mi dice di non dire niente perchè non sa che sua moglie è morta, pensa abbia cambiato reparto per una cura!

* Sono rimasto allibito. Ho pensato ai figli e nipoti: ma come si fa?...ho pensato alle persone che conosco che non mi hanno detto niente: ma come si fa? ho pensato al dramma della sua vita nella speranza che la moglie ritorni a fargli compagnia: ma come si fa?...

* Non so cosa mi capiterà ma non è così che si aiutano gli anziani a vivere fino in fondo la loro fragile vita togliendo loro la compagnia di una persona cara con la quale possono parlare pensandola in Paradiso, togliendo la speranza pacificante del Paradiso!

* Ma tu sai che sei chiamato per andare in Paradiso ? E allora come si fa a cancellarlo, unica speranza della vita di tutti a tutte le età ? E della tua vita da adesso ?

Nessun commento:

Posta un commento