* Il salone della Univesità alla Bicocca era colmo di insegnanti, sacerdoti, religiose e molte persone per al proiezione dell'ultimo film di Olmi a ricordo del Card. Martini. Un film interessante che mi ha fatto rivedere tante fasi della mia vita a Milano. Dell'attività di CM Martini ricordo soprattutte:
+ Il periodo delle brigate rosse, con uccisioni anche di persone importanti come professori universitari e del suo impegno con questi "rivoluzionari" che si concluso con lam consegna di molte della loro armi direttamente in Arcivescovado al Cardinale...
+ Il Duomo colmo di giovani, per diverse volte, per ascoltare la Scuola della Parola, durante la quale si leggeva una pagina della Bibbia e il Cardinale la spiegava con la sua calma e la sua profonda conoscenza della Parola di Dio facecdo comprendere la Bibbia non come un libro di belle parole, ma come un libro col quale Dio voleva arrivare a farci comprendere la verità sulla vita...
+ Una iniziativa interessante è stato la Cattedra dei non credenti:si teneva in un aula universitario e un professore esponeva le sue convinzioni su un argomento particolare e poi Martini faceva le sue osservazioni o indicava la strada razionale per andare più a fondo dei problemi secondo quanto proponeva la Bibbia o la Teolgia.
*Tre momenti che indicano il rispetto di chi non si dice cattolico e il desiderio di raggiungere tutti la verità, che è una sola. Io ero affascinato e dispiaciuto quando non potevo partecipare.
Nessun commento:
Posta un commento