giovedì 31 maggio 2018

LA VERGINE MARIA E " IL CORPUS DOMINI "

* Non so se la Madonna abbia mai fatto la Comunione...forse presente nell'Ultima Cena...ma non so chi dei presenti fosse consapevole del gesto fatto da Gesù in quel momento...Da questo gesto comunque ripetuto nelle case dei primi cristiani...è sorta la Chiesa che la  Vergine Maria ha accompagnato nel suo nascere con la sua presenza, forse stupita che il corpo nato da Lei diventasse il Corpo del Risorto Pane di vita e conforto della Comunità Cristiana...

* Lo ricordo oggi Solennità Liturgica del Corpus Domini: come siamo davanti all'Eucaristia? Io in seminario ho passato lunghe ore davanti a Gesù: quasi tutto il tempo che era "ricreazione" nel pomeriggio e tanti altri momenti...Stavo lì, in ginocchio, e parlavo con Gesù, raccontavo di tutti i miei cari, dei miei amici, di quelli che erano in missione pensando di andarci, della politica...poi conosciuto Charles de Foucauld leggevo i suoi scritti...il suo parlare col fratello Gesù...

* In questa parrocchia non mi pare di veder molte presenze..."eucaristiche"...Forse, generalmente parlando, si è dimenticato che Lui, Gesù, è presente Pane Eucaristico, stupore di bellezza...terminata la Cena del Signore, la chiesa è una piazza da mercato forse spirituale (????)...chi entra in chiesa fa una sgorbio partendo dalla fronte con la mano, alza il tacco e solitamente va dalla Madonna di Fatima, non alla Madonna di Nazaret...figurarsi Charle de Foucauld...

  § Speriamo di pregare con la Madonna per ricordarci di Gesù "Corpo del Signore" presente...

Nessun commento:

Posta un commento