martedì 15 settembre 2020

BEATA VERGINE ADDOLORATA

* La Croce è il trono di Gesù e accanto c'è la Vergine Addolorata, la Madre. Una festa fissata solo nel 1814 da Papa Pio VII e da Pio X  il giorno seguente la Festa della Esaltazione della Croce. Nel Vangelo di Giovanni leggiamo: "  Stava sotto la Croce di Gesù sua Madre...e accanto il discepolo che Egli amava e Gesù disse a sua madre: " Donna ecco il tuo figlio e poi disse al discepolo: " Ecco la tua madre !" E da quell'ora il discepolo la prese con sè " 

* Nel libro delle Lamentazioni (1,10-12 ) si legge: " Osserva, Signore, e considera come sono disprezzata ! Voi tutti che passate per la via considerate e oservate se c'è un dolore simile al mio dolore, il dolore che ora mi tormenta..." Ho letto che la maggior parte iconi e delle immaginette con preghiere alla Madonna ritraggono Maria sotto la Croce " perchè ci aiuti nell'ora del dolore...

* Santa Madre nostra ! Certamente dopo che il tuo Gesù, che era di tutti, ma specialmente tuo, era spirato, la lancia crudele non potè arrivare alla sua anima...Ma a te sì! A te trapassò l'anima, l'anima di Lui non era più là, ma la tua non se ne poteva assolutamente staccare...Così possiamo chiamarti martire perchè in te la partecipazione alla sofferenza e alla passione di Gesù tuo Figlio superò le sofferenze fisiche del martirio... (da un discorso di sa Bernardo)

Nessun commento:

Posta un commento