mercoledì 24 agosto 2011

COSA E' PER TE ?

Domanda semplice per ascoltare un giudizio e confrontarsi.
Sto leggendo un romanzo strano di Stefano Baldi "Sia fatta la tua volontà" ed. Rizzoli.

A un giovane, cui  hanno diagnosticato un cancro al polmone con qualche speranza per la kemio e forse anche per un trapianto, il dottore chiede: " Cosa è per te la morte?" 
Dopo aver pensato che nessuno gli avrebbe forse mai fatto la domanda che era invece il suo "tormento" quotidiano, il giovane risponde:
"...La morte è la mia compagna di viaggio da quando mi hanno comunicato che avevo il cancro.
Brutta. Me la vedo anche qui adesso, di fianco, a tirarmi la manica ogni volta che mi distraggo e penso che abbiano sbagliato e sia tutto normale.
La morte non ha una sola faccia...c'è la morte degli addii: quella che mi fa perdere tutte le cose e mi impedisce di avere un futuro...poi c'è la morte fisica quella che mi porterà presto o tardi a non essere più capace di respirare e mi soffocherà, di notte...
- Ma tu credi in Dio?
- Non ci ho mai creduto...ma adesso mia piacerebbe tanto..."
Tu come risponderesti ?

Nessun commento:

Posta un commento