lunedì 27 maggio 2013

TRECENTOTREDICIDOPOCRISTO

Si ricorda in questa data  313 d.C. l' "Editto di Costantino" . In quell'anno l'imperatore, a Milano, con questo "editto", promulgò la libertà di culto per i cristiani.
     Aveva proposto la "Celebrazione" per ricordarlo in questo anno, il Card. Tettamanzi, poi io non avevo più fatto caso fino a settimana scorsa, con l'arrivo del Patriarca Ortodosso a Milano e la relazione di incontri culturali tenuti a Istambul da un amico sacerdote...di alto livello culturale su questo avvenimento.
    L'esito di questo "Editto" è stato certamente anche la possibilità di costruire "chiese", luoghi di culto, in tutta Europa , ma mi ha stupito sapere che è stato anche " il momento in cui i deserti si riempiono di anacoreti che si separano dal mondo e vivono una vita austera, spesso in luoghi abbandonati sottoponendosi a crudeli sacrifici per l'esaltazione dello spirito."
Cento anni dopo ci sarà "il sacco di Roma" con le conseguenze per...tutti...La storia...
     La storia è giunta ai nostri giorni: penso a migliaia di cristiani perseguitati in tutto il mondo...nessuna dichiarazione dell'ONU, se ci fosse, porterebbe esiti diversi; penso a migliaia di persone che si muovono a Parigi per dire noi ai matrimoni e ai figli per gli omosessuali...penso a come il popolo si muove in Italia e alle notizie più significative sui quotidiani italiani...penso...

Smetto di pensare e accetto: i progetti e i tempi di Dio non sono né miei, né tuoi. E prego.

Nessun commento:

Posta un commento