mercoledì 5 febbraio 2014

E NOI ?

Mi ero irritato sentendo da un telegiornale solo omicidi, furti, violenze...come quasi sempre.
Poi ho letto:

Dopo tre anni sono tornati. Sono due sposi: avevano due bambini di tre anni e otto mesi. Tutti dicevano loro che erano pazzi. Sono partiti dopo il terremoto per Haiti per stare con le persone come insegna il comandamento " ama il prossimo tuo come te stesso".
     Si sono insediati, collaborando con la Caritas locale, nella periferia della città in condizioni di vita molto semplici, in un contesto sconosciuto, con immensi bisogni...
     Una scelta, hanno detto, che " ci  permesso di farci accettare ed accogliere come vicini dalla gente semplice, che viveva anche momenti di tensione; noi come loro, in case con il tetto di lamiera, con il desiderio di partire con una relazione fraterna...
     E i nostri figli? Hanno imparato a vivere con sobrietà, mangiando al lume della lampada a olio, camminando a piedi nudi come tutti i bambini, vivendo con loro..."

     Ieri erano presenti all'udienza di Francesco che ha presentato il suo messaggio per la Quaresima che comincia così: " Da ricco che era si fece povero " e al mattino aveva detto che: "Anche Dio piange..."

E io ? e noi? Nei momenti più faticosi che possiamo avere allarghiamo il cuore, la mente, fino ad abbracciare il mondo, come spesso ripeto, fino ad arrivare al Calvario, dove Dio piange.
E al sepolcro vuoto dove Dio vive.  E diciamo sì, con amore, al nostro quotidiano.

Nessun commento:

Posta un commento