* Giovedì Santo! Il pane e l'olio sono al centro della Liturgia di oggi soprattutto il Giovedì mattina con Messa per la Consacrazione degli olii e all'inizio della quale i sacerdoti rinnovano il loro impegno.
* Con l'olio e il pane arrivano sull'altare il campo e la fatica dell'uomo. Le mani del Signore conoscono il costo amaro del pane e per il raccolto per l'olio, e sollevandoli nel gesto eucaristico è come se facesse riposare le mani affaticate che lavorano nei campi.
* Ma oggi è anche giorno del sacerdozio, del sacerdote: è lui che consacra il Pane e lo spezza dicendo: "Prendete e mangiate...e bevete...questo è il mio Corpo e il mio Sangue...per tutti..." è lui che segna con il segno della Croce, con l'olio, chi inizia il cammino nella Chiesa con il Battesimo e la Cresima, e accompagna i momenti forse ultimi della vita con l'Unzione.
* Ecco per il compito del sacerdote: consacrare il Pane e il Vino, significare con l'Olio il cammino della vita, perdonare con queste povere mani per ricordare che per vivere insieme non abbiamo che il tuo comandamento di amare.
*E' un mistero la mia povera vita di sacerdote avvolta dal Tuo Amore.
A volte mi piacerebbe fosse più accompagnata dalla amicizia di tanti, che conosco.
Nessun commento:
Posta un commento