venerdì 25 marzo 2016

S A N G U E .... S P A R S O

* Vedo il Crocefisso segnato di sangue, e lo bacio.

* Leggo: " Vedo sangue dovunque, oggi: il tuo, Signore, che è "riscatto" e "bevanda", il sangue di tante creature, dal "giusto Abele" sino all'ultimo, che non è mai l'ultimo, avendo l' uomo imparato, prima di ogni altra, l'arte di uccidere il fratello.

La salvezza non è nel sangue: nel sangue c'è la "preziosità dell'amore di colui che si offre, ed è l'amore che fa il "pezzo del sangue" e che salva. Bisogna dirlo perché oggi molti credono nel sangue invece di averne paura. Può convenire che "un uomo muoia per il popolo" ma guai a chi dà la morte! Nel sangue non si spegne nessun male.

Se il sangue lavasse il mondo, questa nostra generazione avrebbe ormai cambiata la faccia della terra. Invece dopo tante guerre e rivoluzioni che hanno e stanno inondando di sangue il mondo, c'è chi richiede e continua a spargere nuovo sangue, come se Gesù non avesse offerto il suo per chiudere l'era dei sacrifici cruenti."

 " Almeno spero che la cristianità si accorga che il mondo divenuto sempre più "un campo di sangue" è la negazione e lo svuotamento della Passione di Cristo che oggi, Venerdì Santo, celebriamo."

Nessun commento:

Posta un commento