venerdì 25 agosto 2017

ANASTASIO IL LAVANDAIO

* Tra i santi di questo periodo ho scelto Anastasio proprio perchè faceva  il lavandaio. Ho subito pensato a mia nonna paterna che faceva la lavandaia nel fossetto (italianizzato) di Ripa Ticinese proprio dal lato dell'Alzaia Naviglio Grande davanti alla casa dove sono nato io, ora tutta ricolorata...

* Le notizie su Anastasio il lavandaio vengono da fonti diverse...( siamo nel IV° secolo ). Nato a Aquileia da buona famiglia leggeva la Bibbia e nella lettera ai Tessalonicesi trovò : " ...attendete a lavorare con le vostre mani...". La prese alla lettera e divenne lavandaio a Salona.

* Cristiano coraggioso rifiutò di nascondere la propria fede durante la persecuzione di Diocleziano e piantò una croce davanti alla sua casa per farlo sapere a tutti. Venne arrestato, rifiutò di offrire sacrifici agli idoli e venne gettato in mare con una pietra al collo e morì martire...
Alcuni schiavi africani qualche tempo dopo trovarono il corpo che fu consegnato alla padrona  che lo seppellì nel suo giardino che divenne un cimitero cristiano poi...una Basilica...

* E' stato un cristiano che come detto l'altro giorno il Papa ha atteso l'abbraccio di Dio che ci attende e già ora ci accompagna: posso esserlo anch'io, tutti noi, anche se non siamo lavandai affogati nel mare con una pietra al collo...

Nessun commento:

Posta un commento