mercoledì 20 settembre 2017

FAMIGLIA RIFONDATA

* Spero che i mezzi che ci sono oggi molti cerchino, trovino e leggano l'ultimo documento voluto e firmato dal Papa sulla famiglia: " Summa  familiae  cura " (è un latino che si capisce). Il Sinodo sulla famiglia ha portato la Chiesa a una rinnovata consapevolezza del Vangelo della famiglia, del matrimonio e delle nuove sfide pastorali a cui la comunità cristiana è chiamata:adesso concretizzare! 

* L'intelligenza della fede cristiana deve saper restituie incanto all'umana bellezza dei valori forti che fanno una famiglia e che si irradiano su tutte le relazioni umane e tengono insieme i popoli...La teologia deve abbracciare l'intera realtà della condizione famigliare nell'intero arco della vita...

* Comprese le sue parti drammatiche e oscure, le sue fragilità...E anche  i suoi inganni e prevaricazioni  con cui le potenze mondane  insidiano la libertà dei padri e delle madri, dei figli e delle figlie, in tutte le culture ...
La teologia insegna al pastore  a mettersi sulle spalle la pecora ferita e perduta , non soltanto la ramanzina  che deve farle!   

*Il destino della terra e il senso della storia, la terra dei viventi, sono conseganti all'uomo e alla donna,sono affidati all'uomo e alla donna  perchè diventi la casa comune di tutti gli esseri umani .

§ Penso che abbiamo di strada da fare se penso che questa capacità ci è data da Gesù  Pane di Vita !                                                                           

Nessun commento:

Posta un commento