sabato 9 settembre 2017

SENZA BRACCIA SENZA PIEDI...

* Ho visto sullo sfondo dell'Assemblea di riconcilizione tenuta dal Papa in Colombia, e forse lo hai visto anche tu, un Crocifisso senza braccia e senza piedi... 
Mi è sembrato fosse come segno della impossibilità di abbracciare e di andare verso le persone che sono in lotta, in guerra, e dovrebbero pacifiarsi.

* Ho visto tante persone abbracciarsi come fosse cosa nuova all'invito a scambiarsi la pace e ho visto più di una persona che era stata offesa gravemente abbracciare piangendo chi l'aveva offesa.
Mi è sembrato di vedere il Crocifisso senza braccia e senza piedi che si muovesse sorridendo.
Non era una visione, era un desiderio...e la certezza del cuore.

* L'odio tra popoli, tra le persone delo stesso popolo è la notte: Maria ha annumciato la fine della notte del mondo,il giorno è vicino.  Quali sono le vie della riconciliazione ?
Come Maria dire si alla storia completa che in lei inizia, come Giuseppe mettere da parte le passioni e l'orgoglio; come Gesù farci carico di questa storia...qui ci siete voi: dobbiamo dire  si alla verità, alla bontà, alla riconciliazione e riempiamo della luce del Vangelo le nostre storie di peccato,di violenza, di scontro...

§ Gesù ha le nostra braccia, il nostro cuore, noi, per  camminare nella pace,in famiglia,in politica, sempre e dovunque...

Nessun commento:

Posta un commento