* Isaia 24,16b - 23 - A gridare è tutta la terra a causa della sua perfidia e della sua iniquità. Sulle nazioni,ma soprattutto sui loro capi, incombe la punizione del Signore. Rimane però accesa per l'umanità la fiamma della speranza perchè "Dio regna sul monte Sion e a Gerusalemme e la sua gloria risplende davanti agli anziani di Israele.
* 1 Cor. 15,22-28 - Risorgendo dalla morte Cristo ha instaurato il suo regno nel cuore della storia in modo stabile e definitivo. Nel tempon che ci separa dalla sua seconda venuta egli è all'opera perchè tutti in lui ricevano la vita e tutti i nemici della vita - da ultimo la morte - siano annientati- In tal modo egli si dispone a consegnanre il suo regno al Padre perchè "Dio sia tutto in tutti" .
* Mc 13,1-27 - Come gli apostoli anche noi siamo curiosi di saper "quando accadranno queste cose" (la distruzione del tempio; la fine della storia). Gesù invece si preoccupa di indicarci il modo di farci trovare pronti quando Egli, il Figlio dell'uomo verrà: resistere alle lusinghe dei falsi profeti e perseverare nelle prove, confidando nell'aiuto della Spirito Santo.
Nessun commento:
Posta un commento