* Lunedì 16 Novembre. "Gesù percorreva tutta la Galilea...la sua fama si diffuse per tutta la Siria... grandi folle cominciavano a seguirlo dalla Galilea, dalla Decapoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano." Leggere il Vangelo con una cartina geografica, può inegnare divese cose e farci comprendere la grandezza della Parola che ogni giorno ci viene consegnata.
* Conoscere e immaginare la geografia della "Terra Santa per il passaggio del Santo" aiuta comprendere meglio i gesti e le parole di Gesù per gli uomini e le donne del suo tempo. La salvezza che Lui opera, i suoi insegnamenti e i miracoli che compie, iniziano percorrendo a piedi "tutta la Galilea" ma la sua fama si diffonde non solo tra il popolo di Israele. Grandi folle lo seguono anche da lontano, da terre straniere, "oltre il Giordano"...
* Per noi, cristiani di oggi, c'è una sapienza da ricordare: l'annuncio del regno, inizia da una piccola regione, ma è davvero rivolto a ttti i popoli del mondo. La salvezza del Signore va oltre i confini geografici; per sua natura la Buona notizia corre spontaneamente per tutte le strade del mondo, senza alcuna esclusione o distinzione. Arriverà a tutta la terra!
= Preghiamo: Dio è nostro re dai tempi antichi, ha operato la salvezza nella nostra terra. (sl 73 )
§ Normalmente in questo Avvento seguirò il libretto proposto dal "Centro Ambrosiano" §
Nessun commento:
Posta un commento