venerdì 4 novembre 2011

E' MORTO A 46 ANNI

Si chiamava Carlo dei famiglia dei Borromeo.
Era nato nel 1538 ad Arona dove adesso c'è una grande statua: popolarmente
il "san Carlone".
Secondo l'usanza del tempo, che non condivido ma Dio scrive dove vuole , a 22 anni fu nominato cardinale e collaborò con la zio Papa Pio IV alla chiusura del Concilio di Trento; a 24 anni consacrato vescovo si trasferì a Milano.
      Prese seriamente il suo ministero: è lungo elencare quanto abbia fatto per la gente , le parrocchie, istituì i seminari, fece visite pastorali dovunque e la Diocesi era più vasta di quella di adesso, passò per la città a curare e pregare per gli appestati, si oppose anche al potere politico quando voleva prevalere, vendette i suoi beni per aiutare chi concretamente che aveva bisogno...
     Ma quale è stato l'origine di tutto questo?
E' stato riconoscere Gesù, che è Dio, presente nell' Eucaristia: lo pregava a lungo, intensamente; è stato l'amore a Gesù crocefisso che pregava tra le lacrime di pentimento
e con gemiti di dolore che, chi viveva nelle stanze accanto, sentiva nella notte...
     Ricordo che quando ero a servizio nel così detto "seminarietto del Duomo" avevo avuto l'occasione di visitare, in Arcivescovado, la cappella dove san Carlo pregava: mi sembrava molto piccola e mi sembava di vedere le sue lacrime sul pavimento...!?!
     Oggi capisco che deve crescere in me il desiderio di stare lì, davanti a tabernacolo,e dire semplicemente la mia presenza e il mio pentimento per gli errori
( i peccati,oggettivamente) della mia vita.
     E prego anche per te.

Nessun commento:

Posta un commento