mercoledì 16 novembre 2011

RIMESSO IN... MOTO

"Rimessi in moto" è il titolo dell'ultimo numero della rivista di miei amici , e lo prendo per applicarlo al mio iniziare le visita alle famiglie, per la cosidetta Benedizione natalizia della casa. Che noi ambrosiani facciamo prima di Natale, se si riesce.
       E' un gesto bello e certamente indice di un desiderio di incontrare e benedire le famiglie del paese, della parrocchia e della città!
      Ma quale "istituzione" una volta all'anno visita portando la Benedizione a tutte le famiglie, a molti negozi e luoghi di lavoro?
Così certamente ho fatto negli ultimi 54 anni della mia vita, e negli ultimi venti anni in questa parrocchia, anche se ho dovuto rallentare o dilazionare negli ultimi tempi.
      Ma il mio nuovo parroco, giovane ed entusiasta, è partito...in tromba e vuole arrivare a tutti e ne visita... novanta per sera!
      Io questa sera, dalle 19,10 ho percorso il quartierino, dopo la chiesetta di san Mamete, popolarmente detto "il bosco". Ho trovato il deserto, quasi!
      Una coppia giovane (penso conviventi perchè lui diceva "la mia compagna")semplici poveri e...in cerca di lavoro...sei abitazioni chiuse, in una mi sento dire:
 " sono nudo...sarà per un altra volta!"
     In altre almeno venti abitazioni suono...quasi nessuno risponde: incontro due vecchietti con pronta l'acqua per benedire, un giovane singol...due altre persone...
       Ma sono tornato a casa freddo e sereno: un incontro con l'umanità!
Una umanità che amo anche se non mi risponde, che capisco soffra, anche se con discrezione, indifferente che vorrei capire...
      Mi è ritornato il desiderio di essere per le strade, passare per le case,     
      incontrare...Rimesso in moto! Ma età ...salute...dolorini...
      Forse puoi farlo tu, per me, "in moto", perchè " venga il tuo Regno".

Nessun commento:

Posta un commento