mercoledì 9 novembre 2011

SE PENSO...CI SONO

Mi ha sempre affascinato il ragionare, l'uso della ragione per cogliere la realtà, per portare i motivi, le ragioni, delle  proprie scelte; perciò ai tempi del mio liceo mi piaceva il pensiero di Scoto che invitava ad usare l'intelletto per cogliere la realtà.
      Se ci siamo è perchè c'è la massima intelligenza, Dio, che pensandoci ci ha voluti , volendoci ci ama.
L'umanità è frutto del suo amore
      Dio si fa uomo in Gesù, anche se non fossimo peccatori, perchè ci ama e vuole esserci vicino, accompagnarci!
E la Passione e morte di Gesù sono espressione della volontà di amore di Dio che continua ad essere presente nell'Eucaristia.
     Questo uomo è morto nel 1308 a 42 anni: si chiamava Giovanni , nato a Duns in Scozia, detto Duns Scoto (Scozia), era  nato da famiglia inglese benestante, si fece francescano, studiò anche a Parigi (mi stupisce questo andare di allora per l'Europa: a piedi? a cavallo? su un carro?).
     Mi conforta ricordarmi di essere dentro la "compagnia" di queste persone, uomini e donne, che ragionavano e soprattutto amavano Gesù Crocifisso presente nell'Eucaristia.
     Tutti i giovani che fanno il liceo, almeno il classico, studiano Duns Scoto e spero ricordino: " Cogito, ego sum" e spero che continuino ad usare la ragione per cogliere la realtà per quello che è, e adorare, ringraziando il Creatore.
     Ma ho molti dubbi sull'uso della ragione! E tu?

Nessun commento:

Posta un commento