giovedì 29 maggio 2014

LE DONNE...

Mi è stato regalato un libro che contiene la storia di persone meritevoli di essere considerate aiuto e modello per la vita: sono 362, una al giorno. Della maggior parte non sapevo ...nulla, molte sono le donne sante o almeno beate. Ultimamente Francesco ha detto: " Cosa sarebbe la Chiesa senza donne?"
Mi va di descriverti brevemente la storia di una di queste: Orsola Ledochowska.

Nata in Austria da una nobile famiglia polacca. Ritornata in Polonia , a 21 anni entrò tra Orsoline (sono donne che vivono i voti religiose nella famiglia). Si spostò prima a san Pietroburgo, poi anche in Finlandia dedicandosi sempre a guidare strutture pensate per ragazze sole o sfruttate...
A motivo della 1° guerra mondiale si rifugiò in Svezia e poi in Danimarca e anche qui fondò diverse case per l'assistenza agli ultimi. 
Tornata in Polonia fondò le Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante. 
(Senza Croce...niente dico spesso !) Morì nel  1939.

Persone così mi sconvolgono, mi stupiscono e mi sollecitano a vivere con gusto, a ringraziare per essere nella bellezza della Chiesa e...
Questa sera pregherò per me e per te la Beata Orsola!

Nessun commento:

Posta un commento