sabato 12 dicembre 2015

G U A D A L U P E

* Non so se hai sentito nominare. Penso di sì. E' un nome di un paese del Messico dove nel 1531 a un ragazzino era apparsa la Madonna. Si chiamava Juan Diego e convinse il Vescovo della verità della apparizione raccogliendo le rose profumate che, in inverno, la Madonna aveva fatto fiorire e che Juan Diego raccolse nel suo mantello. Quando Juan davanti al Vescovo aprì il suo mantello vi era impresso il volto della Madonna.

* Da questo fatto sorse il santuario della Madonna dal volto un po' oscuro come la popolazione locale, messicana. Prima delle "apparizioni" ( furono cinque ) il Messico aveva subito periodi duri con la conquista spagnola che aveva distrutto tutta la tradizione popolare, non cristiana, ma fatta con il linguaggio "dei fiori e del canto" come i fiori della Madonna...e, all'inizio del secolo scorso altra lotte e distruzioni tra gli azechi e altri gruppi.

* Ma la Madonna di Guadalupe è stata una presenza unificante: migliaia di pellegrini da subito si sono incamminati verso il santuario  e l'immagine della Madonna è una "parola" che invita al rispetto della persona (il manto), alla gioia che suscitano i fiori e alla tenerezza dal volto di Maria.Si sa che milioni di persone, lo scorso anno, sono state a Guadalupe...e sono certo che nel cuore hanno  sempre ricuperato il desiderio di pace...

Ho sempre desiderato andare a Guadalupe e se so che qualcuno ci va, chiedo una preghiera. Nella chiesa "Gesù a Nazaret" ci sono 7 segni della Madonna: mi fermo spesso " a guardare" la Madonna a Nazaret e la Madonna sotto la Croce.

Nessun commento:

Posta un commento