giovedì 17 dicembre 2015

IN ATTESA ( 1° giorno )

* "...Andate, tornate a casa vostra...Orpa si accomiatò con un bacio da sua suocera, Rut invece non si staccò da lei. " ( dal libro di Rut 1,1-14)
Comincia con questa lettura il primo giorno nell'attesa del santo Natale Noemi rimasta vedova vuole tornare nella sua terra; della due nuore solo Rut rimane con lei. Penso alla vita fatti di speranze, dolore, decisioni distacchi...ma c'è un progetto che ci precede...

* " Il re Artaserse eliminata Vasti...cercò un altra fanciulla...Ester per i favori di Mardocheo entrò nelle grazie del re che se ne innamorò e pose su di lei la corona regale. 
( Ester 1,1 ss-2,18) I desideri superficiali dell'uomo gli inganni per ottenere poi...favori per il popolo che era schiavo...Penso che spesso i sentimenti ingannano....

* " Non temere Zaccaria, Elisabetta di darà un figlio...lo chiamerai Giovanni...sarà grande davanti al Signore... camminerà davanti a lui..." ( Lc 1,1-17)
L'inizio del Vangelo di Luca propone una nascita diversa dalla normalità: è il Signore che interviene nella nostra storia con il suo Precursore...e va oltre i nostri progetti.

Sono le tre letture della Cena del  Signore che iniziano il tempo che conclude l'"attesa" di Colui che deve venire. Si trovano...nella Bibbia. 
Se non puoi ascoltarle leggile un po' al giorno come indicato.


Nessun commento:

Posta un commento