mercoledì 23 dicembre 2015

IN CAMMINO (6) E VIGILIA

* "Fatti un nome in Betlemme !...Da Rut a Iesse che generò Davide. " (Rut 4.8-22)
Così da Rut la moabita che non è del popolo ebreo arriviamo a Davide...quindi a Gesù della tribù di Davide. E' un cammino di generazione in generazione che si attua il progetto voluto dall'Eternità.

* " Quei giorni furono chiamati "Purim"...( Ester 9, 20-32)
Ancora i tempi di Gesù si celebrava questa festa che ricordava i giorni che passarono dal pianto alla gioia...perché erano stati liberati da chi li  perseguitava in quanto ebrei. Un cammino verso la libertà. Con le preghiere e le "trame" di Ester...

* " Tutti andavano a farsi censire...anche Giuseppe, dalla Galilea salì in Giudea...a Betlemme, perché apparteneva alla famiglia di Davide. " ( Lc 2,1-5)
Il progetto di "Dio" passa attraverso le vicende inconsapevoli dell'umanità...

Rut e Ester non lo immaginavano certo...e Giuseppe e Maria? Dopo l'annuncio alla sua fidanzata Giuseppe soffrì certamente molto, nel buio della mente e forse per qualche tempo del cuore...e adesso si mettono in cammino per una vicenda estranea alla loro vita.
Penso al loro silenzio, alle parole essenziali tra loro, al figlio che stava per nascere e forse alla profezia del "servo di Jahvè"  che  secondo i profeti avrebbe sofferto molto...come?
Ma dicevano anche di una  vita nuova...chissà ?
Cercherò di seguirli in questo cammino, in questi due giorni almeno...insieme a te penso!

Nessun commento:

Posta un commento