domenica 9 luglio 2017

LA FEDE CRISTIANA COME " FATTO "

* Per aiutarci a capire che la fede cristiana non è un insieme di idee, non è una ideologia ma è il fatto di chi concretamente aderisce a Gesù, vedi dalle Letture di oggi.

§ Disse Dio ad Abramo: " ...vai  nel paese che io ti indicherò...e Abramo partì..." La fede è essere chiamati a percorrere un cammino che comincia con il Battesimo. L'educazione a questo cammino dipende dai genitori che con la loro vita lo propongono...

§ La fede è fondamento di ciò che si spera...andare verso ciò che non si vede...
La concretezza è chiederti e vedere cosa c'entra Gesù con quello che fai...Ho posto questo problema a dei giovani...solo uno di loro che lavora mi ha detto: " ...veramente è una domanda seria... bisogna che i pensi..."  E tu cosa risponderesti ?

§ Mentre cammivava per la strada incontrò una persona che voleva seguirlo ma non lo fece perchè "il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo" Altri due invitati da Gesù preferirono salutare i famigliari o seppellire un parente defunto..." Lascia che i morti seppelliscano i loro morti...La fede è coinvolgere le persone che incontriamo...

* Nella preghiera del 60° del mio sacerdozio dicevo: " ...la nostra fede diventi comunione vissuta nella società e il mondo creda che Tu, Padre, Figlio e Spirito Santo ci sei, ci ami e ci accompagni in attendsa della  Festa eterna."

Nessun commento:

Posta un commento