venerdì 7 dicembre 2018

AMBROSIANI perchè DA SANT' AMBROGIO

* Ambrogio nacque a trevisi nel 340, forse, da una famiglia patrizia...venne a Roma a studiare, iniziò la carriera di Magistrato. Nel 374 é consolare della Provincia di Milano che abbbracciava anche la Liguria venne designato, durante un disordine nella città, per acclamazione, come Vescovo... non era ancora battezzato; si preparò e fu battezzato il 7 Dicembre per questo lo ricordiamo in questo giorno.

* La liturgia di oggi nelle Letture lo ricorda: = come colui che è stato scelto dal Signore e rispose a questa vocazione: la vita come vocazione, per tutti. Non sempre si vive così. = Affascinato dal Mistero di Cristo che chiama tutti a formare un solo corpo visse e insegnò perm questo. = Voleva riunire altre pecore per il gregge della Chiesa con due mezzi: l'amore ai poveri per i quali vendette tutti i tesori della Chiesa e la Liturgia :faceva cantare il popolo in chiesa e formò la liturgia ambrosiana mantenuta per tutti questi secoli.

* Festoso ascende l'inno al padre santo,al pastore animoso, che in tempi incerti fu presidio di speranza...la nostra Chiesa un maestro invidiata conobbe e l'ariana protervia fu debellata...
Dolci conti ci insegnò di Dio unanimi a cantare e rigenerò Agostino al fonte di grazia...
E al giorno del Sabato santo, nutrito del Corpo di Cristo, nel giorno che aveva predetto verso la Pasqua eterna si incammina..

§ Sono alcuni spunti dalla Liturgia di oggi per il nostro Patrono.

Nessun commento:

Posta un commento