lunedì 17 dicembre 2018

GIORNI prima del SANTO NATALE DI GESU'

* In questo primo giorno la prima lettura è dal Libro di Rut. Vedi nella Bibbia il libro. Rut è la figlia di Noemi che per la carestia,  si era rifugiata col marito e i due figli,  nel paese di Moab. Il marito di Noemi e delle due figlie che cresciute si erano sposate morirono.. Neomi vuole ritornare nel suo paese di Giuda, ma solo Rut vuole tornare con lei. Avrà un figlio antenato di Davide. e di Gesù. 

* La seconda lettura dal libro di Ester che appartiene al popolo ebreo reso schiavo da Nabucodònosor. Siamo in periodo in cui gli ebrei hanno una certa libertà grazie a Mardocheo che introduce la fanciulla Ester molto bella negli ambienti  si innamorò di lei e si misero insieme...

* Il Vangelo di Luca present nella sua introduzione al Vangelo che ha fatto ricerche accurate su ogni circostanza perchè il suo amico Teofilo si renda conto della solidità dei suoi insegnamenti.

§§ Ci ho pensato se mettere queste considerazioni, l'ho fatto per ricordare che tra gli antenati di Gesù ci sono anche non ebrei : in questo tempo anti razzista pensiamo a Gesù che ha scendenti non ebrei...e asua tempo sarà costretto a emigrare in Egitto. Gesù le passate tutte...!

Nessun commento:

Posta un commento