mercoledì 5 dicembre 2018

CIO' CHE ESCE DAL CUORE

* Normalmente nel discorrere quotidiano, diciamo di non parlare a vanvera, ma di parlare col cuore Il cuore non parla! che cosa significa allora? Significa che dobbiamo pensare a quello che diciamo e vedere se corrisponde alla realtà e se parliamo con il desiderio di fare bene  o almeno aiutare, con quello che diciamo le persone che incontriamo.

* Il Vangelo (Mt 15,18ss) dice infatti:ciò che esce dalla bocca, proviene dal cuore...e continua dicendo:" ...dal cuore in fatti provengono propositi malvagi, omicidi, adulteri...false testimonianze, calunnie." Il problema è che il nostro cuore è spesso dominato dalla ragione che non sempre guarda la realtà per quello che è...come avvenne " vide che buono...gradevole...desiderabile: prese il frutto e ne  mangiò ". La ragione aveva dimenticato quello che Dio aveva detto: é' l'origine del male !

* Oggi la Liturgia ci fa pregare: " Vieni Signore, e la luce della tua sapienza  si effonda su chi giace nelle tenebre immerso nell'ombra di morte.Tu hai cancellato il nostro peccato,ora sei nella Gloria:n donaci in premio la gioia del Regno."

Nessun commento:

Posta un commento