venerdì 21 dicembre 2018

...HA VISITATO IL SUO POPOLO

  Pensieri confusi e sconclusionati, forse, in questa  vigilia natalizia si legge di tutto... e penso.

* Penso che gli evangelisti non sapevano niente non avevano visto il "presepio" e tutto quanto ci abbiamo messo intorno e da cui partiamo per fare magari la predica...E' stato un " avvenimento che forse si sono sentiti raccontare da Maria e Giuseppe quando si fermavano a Nazaret: sarà cosi?

* O forse li avrà raccontati loro Gesù quando si fermavano a riposare di là dal lago, ma anche Lui non aveva visto niente.. Del resto mentre Marco non racconta niente, Giovanni ne fa la teologia nel prologo del suo Vangelo, Matteo ha come protagonista Giuseppe e i sogni e gli angeli che parlano a lui, racconta dei Magi e della fuga in Egitto; mentre Luca più in là nel tempo, convertito da Paolo, racconta dalla nascita al ritrovamento a dodici anni nel tempio, ma senza Magi...!

* Penso che questa storia è arrivata noi perchè raccontata di generazione in generazione chi in un modo chi in un altro, perchè riconoscevano Gesù/Dio con noi e la speranza per la nostra vita che ci accompagna con la sua Misercordia fino alla Casa definitiva:il Paradiso.

§ Ringrazio i miei genitori per averla raccontata a me, io a tante persone, tu ai tuoi figli...

Nessun commento:

Posta un commento