lunedì 31 dicembre 2018

LE STELLE...

* Alla fine di questo anno, come sempre, si diranno tanti pensieri e si faranno tanti auguri. Da qualche giorno dopo che ha acquistato: L'inferno con commento a questo poema di Dante, mi ritornano spesso alla mente le stelle. Io, noi siamo sotto le stelle. Sono un segno del Mistero che mi precede...e che non so chiamare con altro nome.

* Tutti i canti della "Divina Commedia" si concludono con la parola stelle! . L'Inferno  :"...e quindi uscimmo a riveder le stelle." - Il Purgatorio:" ...puro e disposto a riveder le stelle."  E infine Il  Paradiso:"...l'amor che move il sole e l'altre stelle." 

* Le stelle sono come le porte del Paradiso. Sono tante e distanti tra loro e penso che le porte del Paradiso siano tante perchèn tutti, anche con una striscia sola di amore ci possa passare. Inportante è ricordare sempre quanto ha imparato tanti anni or sono che diceva:" ...Ma quello che stai pensando, q che stai facendo, cosa c'entra con le stelle?"

§ Se a Milano si fa un po' fatica, anche se guardiamo il cielo, a vedere le stelle, mi auguro, ti  auguro di sentirle sempre presenti sopra e accanto al nostro cammino, prima delle nostre scelte, perchè all'ultima ora la loro luce sia un gioioso e caldo abbraccio.

Nessun commento:

Posta un commento