lunedì 15 luglio 2019

ANCORA QUALCHE PENSIERO SUI COSTRUTTORI DI CATTEDRALI

* Scrive il Card. africano Robert Sarah: spesso sento dire che il celibato dei sacerdoti è solo un questione di disciplina storica. Credo fermamente che sia falso. L'esenza del sacerdozio cristiano è la sua identificazione totale a Cristo, alter Christus...(tremo un po' a scrivere così! ) Relativizzare io celibato significa ridurre il sacerdozion a una semplice funzione...

*Essere prete non è in primo luogo fare ma essere come l'estenzione della presenza di Cristo nel mondo, tra gli uomini. La volontà di relativizzare il celibato arriva a disprezzate il dono radicale che tanti fedeli sacerdoti hanno vissuto dalla loro ordinazione. Voglio proclamare con tanti miei fatelli sacedoti la mia profonda sofferenza per il disprezzo del celibato sacerdotale. Può capitare una debolezza in questo campo ma chi cade quasi immediatamente si rialza e continua a seguire Cristo con più fedeltà.

* Cosa ancora è necessario per costruire una cattedrale? Accendere l'unica luce del mondo che è Il Catechismo della Chiesa Cattolica . Cari amici all'interno della chiesa distrutta di Notre-Dame, sopra tutti i detriti ancora fumanti, ssi vede ancora in piedi la Croce luminosa installata dal Card. Lustiger.
                    Stat Crux, dun volvitur orbis =  La Croce rimane, mentre il mondo gira!

Nessun commento:

Posta un commento