mercoledì 24 luglio 2019

SANTIFICARE IL GIORNO DI SABATO ( Dt. 5 ss)

* Noi cristiani abbiamo sostituito il giorno del Sabato con la Domenica e anche per noi è diventato motivo per non andare Domenica (eccetto casi straordinari) in fabbrica o in ufficio, ma dormiamo un po' di più e continuiamo a fare lavori " intellettuali" o "culturali" ma anche quelli "servili", e nelle attività parrocchiali e di cura d'anime la Domenica è il giorno lavorativo più duro della settimana...

* Non sappiamo da dove sia venuta questa indicazione del settimo giorno, che c'è prima dello stesso popolo di Israele, forse dall tribù nomadi che possedevano una settimana (7x4) del ciclo lunare. I cristiani di origine pagana tenevano il giorno di riposo secondo la loro consuetudine...ma celebravano il servizio religioso la domenica. Fu Costantino, l'imperatore romano, che pose fine alle persecuzioni contro cristiani, elevò il cristianesimo a religione di Stato e stabilì la Domenica come giorno di astensione dal lavoro.

* Nel libro dell'Esodo la celebrazione del  sabato viene ricondotta al fatto che Dio ha creato tutte le cose in sei giorni e nel settimo giorno si riposò dalla sua opera (Es 20 ss). Celebrare la Domenica è ricordare che il giorno dopo il Sabato Gesù risorto apparve al suoi discepoli ed è iniziata la vita dei cristiani, la vita di chi ha voluto camminare con Lui, con Lui vivere la Chiesa, con Lui attendere per sè e per tutta l'umanità l'ultimo giorno:

Nessun commento:

Posta un commento