martedì 30 luglio 2019

NON DEPORRE IL FALSO ! DIFFONDI FIDUCIA !

* Non deporre il falso conro il tuo prossimo...Noi abbiamo imparato: non dire falsa testimonianza. I metodi di indagine nel popolo ebraico non erano strutturati come oggi tra i poteri legislativo, esecutivo e giudiziario. I conflitti giuridici venivano regolati "alla porta" di ingresso della città: era un giudizio di arbitrato. Per questo avevano importanza i testimoni la cui parola era l'unico mezzo per appurare la verità.

* Fiducia e diritto: viene così all luce il senso originario e permanenete dell'ottavo comandamento   esso difende la convivenza tra gli uomini/donne, è una difesa della convivenza in caso di conflitto Il nucleo del comandamento è quindi: tutela la fiducia tra le persone. Anche oggi lo spergiuro e la falsa testimonianza in  tribunale a danno di persone innocenti è considera un delitto orribile. L'ottavo comandamento condanna la falsa testimonianza in tribunale ma anche la menzogna in generale.

* Verità e carità: in casi particolari certe domande dei bambini non si può dire tutto come in fotografia, in politica. in certe situazioni non si può dire tutto quello che si sa, ci sono delle discrezioni da avere nei rapporti politici, ma. non dire menzogne o diffamazione; al letto di una persona malata grave:io non so se è giusto lasciarla morire incosciente certo occorre avere vissuto una convivenza, ricca di amore e abbandonatan alla verità...

Nessun commento:

Posta un commento